BLOG

Nuovo impianto fotovoltaico? Con le agevolazioni fiscali risparmi il 50%

Per famiglie e condomìni le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico sono una buona opportunità di risparmio sull’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico. Infatti con il termine agevolazioni non si intende solo la riduzione dell’IVA (che per il fotovoltaico è già al 10% anziché al 22), ma anche le detrazioni d’imposta sull’imponibile Irpef a cui è sottoposta ogni persona fisica dotata di reddito.

Lo Stato fornisce la possibilità di dimezzare i costi dell’installazione “restituendo” a chi mette il fotovoltaico la metà delle spese sostenute. La restituzione avviene tramite sgravi fiscali ripartiti sui 10 anni successivi all’anno di installazione dell’impianto.

La detrazione riguarda soltanto le persone fisiche (o condomini o soci di cooperative) contributori Irpef. Non sono comprese aziende, società o attività commerciali. Queste realtà possono sfruttare il super ammortamento del 140% se l’impianto è qualificato come bene “mobile”.

Lo sgravio fiscale pari al 50% delle spese rimane in vigore fino al 31 dicembre 2018.

Le detrazioni del 50% non vanno confuse con le detrazioni fiscali del 65% per il risparmio energetico. Le detrazioni del 65% sono riservate a impianti solari termici per la produzione di acqua calda e per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici.

Cos’è il fotovoltaico? CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI +

TROVA GLI INSTALLATORI PIÙ VICINI A TE!

2018-10-04T10:32:56+00:00 aprile 20th, 2018|Impianti fotovoltaici|